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PUBBLICAZIONI 2005

PUBBLICAZIONI 2005

 

Oggetto: pubblicazioni di area glottodidattica del corpo accademico del settore L-LIN02, di ex-membri del settore, di dottorandi e altri specialisti di didattica delle lingue.

 

Modalità bibliografiche: le indicazioni sono riportate secondo la modalità usta da ciascun autore.

I volumi sono evidenziati con un fondino grigio.

 

 

ABI AAD, Albert                     Associato, Università di Cagliari

 

  • “Rythme et schème mélodique : naissance du sens et de la signification en arabe”, in Champs du signe, (rivista del Centre Pludisciplinaire de Sémiolinguistique Textuelle CPST) dell’Università di Tolosa - Le Mirail,  Editions Universitaires du Sud, 2005.
  • “La traduzione tra didattica delle lingue e formazione professionale”, in Quale mediazion ? Lingue, traduzione, interpretazione e professione, a cura di G.C. Marras e M. Morelli, University Press, Cagliari CUEC, 2005, pp.79-86.         
  • “La retorica al centro del mestiere dello storico in I Prolegomeni di Ibn Ald”, in         Letterature Straniere, Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, N° 8, Roma, Carocci.

 

 

BADA, Maria Claudia         Dottoranda, Univ. D’Annunzio di Chieti-Pescara

 

  • Sociolinguistica interazionale nelle comunità croatofone del Molise e in contesto scolastico, in “Itinerari”, XLIV, 3, 2005.

 

 

BALBONI, Paolo                   Ordinario, Ca’ Foscari di Venezia

 

  • “L’acquisizione di una LS da parte di giovani adulti”, in E. PAVAN (cur.), Il ‘lettore’ di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Roma, Bonacci, 2005, pp.67-86.
  • “I modelli operativi di una didattica umanistico-affettiva”, in E. PAVAN (cur.), Il ‘lettore’ di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Roma, Bonacci, 2005, pp. 135-144.
  • “Insegnare a comprendere”, in A. L. LEPSCHY e A. R. TAMPONI (cur.), Prospettive sull’italiano come Lingua Straniera, Perugia, Guerra, 2005, pp. 145-156.
  • “Progetto L.E.S.I. – Lingue europee nella scuola dell’infanzia”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, 1, 2005, pp. 67-75.
  • “Prospettive per la formazione degli insegnanti”, in Scuola e Lingue Moderne, 1-3, 2005, pp. 14-18; in Scuola e Didattica, 2, 2005, pp. 14-18.
  • “L’intercomprensione tra le lingue romanze: un problema di politica linguistica”, in  A. BENUCCI (cur.), Le lingue romanze. Una guida per l’intercomprensione, Torino, Utet Libreria, 2005, pp. 3-14.
  • Cura, con U. Margiotta, di Progettare l’università virtuale. Comunicazione, tecnologia, progettazione. Modelli, esperienze, Torino, Utet Libreria, 2005; include: “Comunicazione e univirtual”, pp. 57-73.

 

 

 

BALDI, Benedetta                             Ricercatore, Università di Firenze

 

  • “I media e la formazione dell’opinione pubblica. Alcune riflessioni sul rapporto tra informazione e globalizzazione” (con L. M. Savoia) in Quaderni del dipartimento, Università degli Studi di Firenze, 2005, pp. 255-279.
  • “Mezzi di comunicazione di massa e scuola: conflitto d’interessi? Media, informazione e educazione linguistica in Italia” (con L. M. Savoia), in Lingua Italiana d’oggi, II, Bulzoni, 2005, pp. 215-268.
  • Voce “Glottodidattica” e voce “Linguaggio e globalizzazione” (insieme a L. M. Savoia),  per l’Enciclopedia Italiana Treccani (per XXI Secolo – Aggiornamento dell’Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti), IET, Roma, 2005.

 

 

 

BEGOTTI, Paola                                Dottoranda, CEL, Ca’ Foscari di Venezia

 

·  “Analisi dei materiali didattici per l’italiano LS ad universitari”, in PAVAN E. (a cura di), Il “Lettore” di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Bonacci, Roma, pp. 199-212, 2005.

·  Criteri metodologici adottati nell’ideazione del materiale reso comprensibile ad alunni stranieri”, nel Cdrom Unità didattiche semplificate, organizzato e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con il CSA di Treviso, 2005.

 

 

BENUCCI, Antonella                       Associato, Università per Stranieri, Siena

 

·   (a cura di), Le lingue romanze. Una guida all'intercomprensione, Torino, UTET, 2005.

 

 

BERRETTINI, Laura                      Ricercatore, Università per Stranieri, Perugia

 

·  “Italiano come L2”, in  M. Rossi Cittadini, (a cura di) Eurolingue nella verde Umbria, GESP, Perugia, 2005, pp.151-178.

·  “Studenti immigrati: I care”,  in Treccani Scuola, rivista on line nel sito www.treccani.it.

 

 

 

BETTONI, Camilla                            Ordinario, Università di Verona

 

·     con Bruno Di Biase, “Sviluppo obbligatorio e progresso morfosintattico: un caso di Processabilità in italiano L2”, in ITALS. Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera 2(1): pp. 27-48, 2005.

·     “Il bilinguismo dei bambini immigrati”, in B. Iori (a cura di) L'italiano e le altre lingue. Apprendimento della seconda lingua e bilinguismo dei bambini e dei ragazzi immigrati. Milano, Franco Angeli; pp. 65-76, 2005.


BONVINO, Elisabetta                     Ricercatore, Università Roma Tre

 

 

·        "L'intercompréhension: une expérience italienne", in Le français dans le monde, n°340, 2005, pp. 26-28.

·        Con Ridarelli G., “Tipologie di test a confronto” in Atti del 3° convegno AICLU, Trieste, 2005.

·        « Le sujet postverbal. Une étude sur l’italien parlé » in OPHRYS, Bibliothèque des faits de Langues, Parigi, 2005.

·         

 

 

BORELLO, Enrico                Ordinario, Università di Firenze

 

  • A volte ritornano. Storia dei metodi glottodidattica, Il Libraccio Ed., Genova, 2005.
  • “Dalla competenza comunicativa alla competenza emozionale nella didattica linguistica della scuola dell’infanzia”, in Atti del convegno Didattica linguistica della scuola dell’infanzia, Università Cattolica, Brescia, La Scuola, 2005.

 

 

BOSISIO  Cristina                                  Ricercatore, Università Cattolica di Milano

 

·        "Insegnare Italiano L2 oggi: verso un percorso formativo ideale", in B. Cambiaghi, C. Milani, P. Pontani (a cura di), Europa plurilingue: comunicazione e didattica, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 203-227.

·        Dagli approcci tradizionali al Quadro comune europeo di riferimento. Riflessioni glottodidattiche e applicazioni per l’insegnante di italiano L2, Pubblicazioni ISU-Università Cattolica, Milano 2005, pp. 178.

·        con B. Cambiaghi (a cura di), Atti del Convegno “Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia”. Numero monografico di “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1, 2005, pp. 345. Include, di C. Bosisio: "L’“interlingua” dei bambini: esempi e applicazioni”, pp. 205-236.

 

 

 

BURELLI, Alessandra                    Ricercatore, Universitàdi Udine

 

·        “Educazione plurilingue nella prospettiva europea”, in Rassegna italiana di linguistica applicata, n. 1, 2005, pp.155-166.

 

 

CAMBIAGHI, Bona                         Ordinario, Università Cattolica di Milano

 

·         “Le frontiere dell’insegnamento linguistico oggi”, in M. GIACIN CHIADES (a cura di), Quante lingue parli, tante volte uomo sei, Canova, Treviso, 2005, pp. 39-48.

·        con C. Bosisio (a cura di), Atti del Convegno “Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia”. Numero monografico di “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, 1, 2005, pp. 345; include “I “campi d’esperienza” negli Orientamenti della scuola per l’infanzia”, di B. Cambiaghi, pp. 15-23.

·        Con C. Milani, P. Pontani (a cura di), Europa plurilingue: comunicazione e didattica, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 319; include "Nuove tendenze della glottodidattica" di B. Cambiaghi, pp. 195-201.

 

 

 

 

CELENTIN, Paola             Dottore di Ricerca a Ca’ Foscari, CEL a Verona

 

·        con Da Rold, M., "Valutazione della costruzione della conoscenza nell'interazione via web-forum degli insegnanti di lingue straniere in formazione", in Journal of e-Learning and Knowledge Society, 1/2005, pp. 89-100.

·        con Cognigni, E., Lo studente di origine slava, Guerra, Perugia, 2005.                                           

·        con Triolo, R., Audiovisivi, intercultura e italiano L2, modulo on line, progetto ALIAS, Università Ca' Foscari, http://helios.unive.it/progettoalias/moduli.html, Venezia, 2005.

 

 

 

CILIBERTI, Anna                       Ordinario, Università per Stranieri, Perugia

 

  • con L. Anderson  "Metacommunication in classroom interaction", in: Herrlitz W. & R. Maier (eds.) Dialogues in and around multicultural schools, Tuebingen, Niemeyer, 2005, pp. 85-100.
  • con R. Pugliese & L. Anderson, "Metacomunicazione e apprendimento in classi multilingue", in Pontecorvo C. (a cura di) Discorso e apprendimento, Roma, Carocci, 2005, pp. 125-140.
  • con R. Pugliese & L. Anderson,  Attività riflessive ed apprendimento, CD-Rom.

 

 

 

COONAN, Mary Carmel            Associato, Ca’ Foscari di Venezia

 

  • “CLIL – just a new buzz word?” in LangMatters, 4,  2005. 
  •  “The natural learning of a foreign language. CLIL as a possible partial solution for the primary school”,  in  SELM, n. 4-5, 2005.

 

 

COPPOLA, Daria              Prof. Associato, Università di Pisa

 

  • Percorsi di formazione del docente di lingue. L'esperienza della SSIS Toscana (a cura di Daria Coppola), CLUEB, Bologna 2005 (Presentazione di Luca Curti); include, di D. Coppola, “Il sistema delle certificazioni europee e i parametri del Framework”;Tendenze e sviluppi del Language Testing del nuovo millennio: dai modelli tecnologici all’istanza etica”; “Verifica e valutazione delle competenze linguistiche e comunicative: criteri, procedure, strumenti”.
  • Approcci e tecniche dell'insegnamento plurilingue nella scuola dell'infanzia, in Atti del Convegno Le lingue straniere nella scuola dell'infanzia (Brescia 24-25 ottobre 2003), "Rassegna Italiana di Linguistica Applicata", numero monografico 1/2005.

 

 

DALOISO, Michele            Dottorando, Ca’ Foscari

 

  • “Il ruolo delle neuroscienze nell’epistemologia della glottodidattica”, Annali di Ca’ Foscari  XLIV, 1-2, 2005, pp. 133-146.
  • “Lingue straniere nella scuola dell’infanzia. La neurologia del bambino”, Scuola e Lingue Moderne, anno XLIII, numeri 6-7, 2005.
  • “Lo sviluppo del bambino in prospettiva neuroscientifica. Cervello, linguaggio, cognizione”, PsicoLab.net. Rivista di psicologia e neuroscienze, anno II, n. 3, 2005, pp. 101-118.
  • “L’approccio formativo alla lingua straniera nella scuola dell’infanzia”, Scuola e Lingue Moderne, anno XLIII, numeri 8-9, 2005.

 

 

DE CARLO, Maddalena             Ricercatore, Università di Cassino

 

  • “S'écouter, se raconter. Une approche reflexive en formation initiale", Intercomprensao. revista de didactica das linguas 12, Escola Superior de Educacao de Santarem, 2005, pp. 19-25.

 

 

DELLA PUPPA, Francesca              Dottoranda, Ca’ Foscari, Venezia

·        “Insegnare italiano come L2: approcci teorici e metodi glottodidattici”, in L’italiano per studiare, AA. VV., Comune di Venezia, Venezia, 2005, pp. 45-54.

·        con D’Annunzio B., “Insegnare la storia in italiano L2: il laboratorio”, in L’italiano per studiare, AA. VV., Comune di Venezia, Venezia, 2005, pp. 65-84.

·        “Il ruolo della canzone e delle filastrocche”, in In.It , A. 5 - n. 16, 2005, pp. 20-23.

·        con Vettorel P., Stili di apprendimento, culture e stili cognitivi , modulo on line, progetto ALIAS, Università Ca' Foscari, http://venus.unive.it/aliasve , Venezia, 2005.

 

 

DE MARCO, Anna           Ricercatore, Università della Calabria

 

  • Acquisire Secondo Natura. L'acquisizione della morfologia in italiano, Franco Angeli, Milano, 2005.

 

 

 

DE RENZO, Franco         Ricercatore, Università della Calabria

 

  • “Nuove considerazioni sul vocabolario di base e di alta disponibilità”, in I. Chiari, T. De Mauro (a cura di), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Roma 2005, pp. 215-233;
  • « Les États d'Europe et leurs minorités. L'Italie », in Plasseraud, Yves (dir.), Atlas des minorités en Europe: de l'Atlantique à l'Oural, diversité culturelle, Paris, Éditions Autrement, 2005. - 80 p.
  • « Educazione linguistica ed educazione letteraria nella scuola elementare”, in C. Lavinio (a cura di), Educazione linguistica e educazione letteraria, Franco Angeli, Roma 2005, pp. 375-394.

 

DESIDERI, Paola             Ordinario, Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara

 

  • Tipi testuali e attività pragmalinguistiche per la scuola dell’infanzia tra L1 e L2, in “Rassegna Italiana di Linguistica Applicata”, XXXVII, 1, 2005, pp. 139-153 [Atti del Convegno del Centro di Linguistica dell’Università Cattolica del S. Cuore, Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia (Brescia, 24-25 ottobre 2003), a cura di B. Cambiaghi e C. Bosisio].
  • Una lingua orale: il romanés dei Rom Abruzzesi. Considerazioni glottodidattiche, in “Adriatico/Jadran. Rivista di cultura tra le due sponde”, 1, 2005, pp. 307-321 [Atti del I Congresso Internazionale della Cultura Adriatica (Nuova Serie),  L’area adriatica. Lingue, culture, geostoria artistico-letteraria (Pescara, 6-9 ottobre / Split, 20-21 ottobre 2004), a cura di M. Giammarco e A. Sorella].
  • Linguistica e glottodidattica dalla fine dell’Ottocento al primo trentennio del Novecento, in “Itinerari”, XLIV, 1-2, 2005, pp. 35-60.
  • Per un’educazione intertestuale ai linguaggi: osservazioni sul rapporto letteratura-pubblicità, in C. Lavinio (a cura di), Educazione linguistica e educazione letteraria: intersezioni e interazioni, Atti del XII Convegno Nazionale GISCEL (Cagliari, 14-16 marzo 2002), Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 183-199.

 

 

DI SABATO, Bruna           Ordinario, Università di Salerno    

 

  • Con M. Cordisco, B. Dawes e D. Graddol, “Campus English: A Blended Project”, in  Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, n. 2-3, 2005, pp. 7-31.

 

 

 

DI SPARTI, Antonino                 Ordinario, Università di Palermo   

 

  •  (a c. di), Tradurre: i cocci di Babele, Compostampa, Palermo, 2005.

 

 

 

FERRERI, Silvana                      Ordinario, Università della Tuscia, Viterbo

 

  • 2005a, Fare italiano, in «la Vita scolastica», anno 59, 11 (16 febbraio 2005), pp. 17-19
  • 2005b, L’estensione delle conoscenze lessicali individuali, in Tullio De Mauro – Isabella Chiari (a cura di), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Roma 2005: 307-334
  • 2005c, Quantità dei lemmi nei dizionari, in Tullio De Mauro – Isabella Chiari (a cura di), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Roma 2005: 297-306 (in collaborazione con T. De Mauro)
  • 2005d, Fare i conti con le parole, in Miriam Voghera, Basile Grazia, Guerriero Anna Rosa, (a cura di) 2005, E.LI.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l’accesso, Guerra, Perugia, pp. 180-194.
  • 2005e, Glottodidattica come linguistica educativa, in Miriam Voghera, Basile Grazia, Guerriero Anna Rosa, (a cura di), E.LI.CA. educazione linguistica e conoscenza per l’accesso, Guerra, Perugia, pp. 17-28 (in coll. con T. De Mauro)
  • 2005f, Relazioni di senso e frequenza delle parole, in Lepschy A. Laura e Tamponi A. Rita (a cura di), 2005, Prospettive sull’italiano come lingua straniera, Atti del convegno Italian as a Foreign Language, London University College, Londra 28-29 novembre 2003, Guerra, Perugia 2005: 47-62.
  • 2005g,  Dieci punti fermi, «Scuola dell’infanzia», anno 5, 11 (1 luglio 2005): 21-24.
  • 2005h Gengo to hito - Presentazione, in AA.VV., Nihon ni okeru Itariago Kyoitu. Mondai to tenbo. Insegnare italiano in Giappone. Problemi e prospettive, Atti del 1° seminario di studi, Istituto italiano di cultura, Tokyo 2005, pp. 5-12.
  • 2005i Questioni di metodo o questioni linguistiche? Note per una linguistica educativa, in AA.VV., Nihon ni okeru Itariago Kyoitu. Mondai to tenbo. Insegnare italiano in Giappone. Problemi e prospettive, Atti del 1° seminario di studi, Istituto italiano di cultura, Tokyo 2005, pp. 12-37.
  • 2005l Tra linguistica e letteratura. La forza di un’interazione esemplare: l’Italienische Umgangssprache di Leo Spitzer, in C. Lavinio (a cura di), Educazione linguistica e educazione letteraria: intersezioni e interazioni, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 131-143.
  • 2005m L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa, Aracne, Roma 2005, pp. 206.
  • 2005n Le dimensioni dell’educazione linguistica, in «Bollettino di Italianistica», n.s. anno II, n.2, 2005:119-41.

 

 

FREDDI, Giovanni                      Ordinario in pensione, Ca’ Foscari, Venezia

 

 

·        “Il parolaio magico, ovvero dell’insegnamento delle lingue ai bambini”, in Rassegna italiana di linguistica applicata, XXXVII, n. 1, 2005.

 

·        “Una costellazione linguistico-letteraria per il terzo millennio”, in Scuola e Lingue Moderne, XLIII, nn. 1-3, 2005.

 

 

 

 

GIULIANO, Patrizia                   Ricercatore, Università di Napoli, “Federico II”

 

  • “The acquisition of negation in French L2. An analysis of Moroccan Arabic and Spanish 'learner varieties’”, in H. Hendricks (ed.), The Structure of Learner Varieties, Berlin: Mouton de Gruyter, 2005, pp. 355-404.

 

 

GIUNCHI, Paola                Ordinario, Università “La Sapienza” di Roma

 

  • Inglese: Regole e Ragioni per l'uso, Roma, Carocci, 2005

 

 

 

GRACCI, Sandra                Dottoranda, Università Di Pisa

 

·        “Glottodidattica acquisizionale: percorsi naturali di acquisizione linguistica in prospettiva del docente di italiano all’estero”, in E. Pavan (a cura di), Il “lettore” di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Bonacci, Roma, 2005, pp. 50-63.

 

 

GRISELLI, Anna Maria             Ricercatore, Università di Trieste

 

  • “Le prime esperienze italiane: il francese a Trieste”, in Le lingue straniere nella scuola dell'infanzia, numero monografico di RILA, 1, 2005.

 

 

 

JEZEK, Elisabetta                               Ricercatore, Università di Pavia

 

  • Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni, Bologna, Il Mulino, pp. 216.
  •  “Verbi, eventi e quadri argomentali in italiano L2’ in N. Grandi, Morfologia e dintorni. Studi di linguistica tipologica e acquisizionale, Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 179-196.
  • “Verbi italiani transitivi e intransitivi”, La Crusca per Voi, nr. 30, aprile 2005, Accademia della Crusca, Firenze.

 

 

LANDOLFI, Liliana                            Associato, Napoli L’Orientale

 

 

·        “Games for language assessment: Focus on young learners”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, Roma. Bulzoni Editore. XXXVII, 1, 2005, pp. 305-330.

·        “Docenti ed Affettività”, in www.aclenews.it , 2005

 

 

 

LATELA, Annalisa                                      Dottorando, Università di Bari

 

·              Le lettere commerciali: un’analisi contrastiva tra italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese”, in Quaderni del PLAT, Bari, Edizioni dal Sud, 2005.

·              “Gli ipertesti nell’apprendimento linguistico: una proposta per la realizzazione di un ipertesto di argomento letterario”, in Scuola e Lingue Moderne, XLIII, 6-7, 2005.

 

 

LAVINIO, Cristina                                       Ordinario, Università di Cagliari

 

·        Educazione linguistica e educazione letteraria. Intersezioni e interazioni, a cura di C. Lavinio; include, del curatore: “Introduzione” (pp. 9-18), “Plurilinguismo e colori regionali dell'italiano nella scrittura letteraria” (pp.150-162) e Indice dei nomi (pp. 447-456),  Milano, F. Angeli, 2005, pp. 456.

·        Francesco Mango, Novelline popolari sarde, a cura di C. Lavinio, di cui sono Prefazione (pp. 9-34), Nota biobibliografica (pp. 35-39), Avvertenze e note ai testi, Indice degli autori, Ilisso, Nuoro, 2005, pp. 169.

·        “Per una educazione linguistica all'Università: tra il 'saper fare' con la lingua e il 'sapere' sulla lingua”, in M. Voghera, G. Basile, A.R. Guerriero (a cura di), E.Li.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l'accesso, Perugia, Guerra, 2005, pp. 29-36.

·        “Educazione linguistica e educazione letteraria: i bisogni formativi degli insegnanti”, in L. Sannia Nowé, F. Cotticelli, R. Puggioni (a cura di), Sentir e meditar. Omaggio a Elena Sala Di Felice, Roma, Aracne, 2005, pp. 493-503.

·        “Retorica e ‘descrizione’ nel parlato delle televendite”, in E. Burr (a cura di), Tradizione e innovazione. Atti del VI Convegno Internazionale SILFI, vol. I, Firenze, F. Cesati, 2005, pp. 333-343.

·        “La narrazione orale tra racconto e rappresentazione”, in M.G. Cossu (a cura di), I limoni sono verdi di speranza. Scritti in memoria di Antonio Cossu, Cagliari, Condaghes, 2005.

·        “La mania delle radici”, Portales, 6-7, 2005, pp. 228-232.

 

 

 

LO DUCA, Maria G.                                  Associato, Università di Padova

 

  • “Esperimenti grammaticali: otto domande e un esempio sull’insegnamento della grammatica dell’italiano”, in R. Didoni (a cura di), Didattica di laboratorio e apprendimento dell’italiano, Franco Angeli, Milano, 2005, pp. 155-172.
  • “La riflessione sulla lingua e requisiti per l’accesso alle facoltà umanistiche: conoscenze e abilità”, in  M. Voghera, G. Basile, A. R. Guerriero (a cura di), E.LI.C.A.: educazione linguistica e conoscenze per l'accesso, Guerra, Perugia, 2005, pp. 127-143.

 

 

MAGNANI, Mirco                                        Dottore di Ricerca, Università di Urbino

 

  • L’insegnamento veicolare delle lingue: dall’immersione canadese al CLIL”, in Orizzonti Scuola, 4, Sovrintendenza Bolzano, 2005, pp. 1- 166. 
  • “L’approccio ermeneutico nell’insegnamento delle lingue straniere”, in: Comunicare, 5, Il Mulino,  2005, pp. 145-165.

 

 

MARELLO, Carla                                       Ordinario, Università di Torino

 

  • “Fare il VALICO” Verbi supporto e insegnamento della lingua italiana a stranieri” in I. Korzen (a cura di), Lingua, cultura e intercultura: l’italiano e le altre lingue, Samfundslitteratur Press Frederiksberg 2005, pp. 29-40.
  • “Stampare e scrivere dizionari in Piemonte prima e dopo Tommaseo”, in G.L. Beccaria e  E. Soletti, La lessicografia a Torino dal Tommaseo al Battaglia, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2005, pp. 179-204.
  • “Dove l’italiano è minoranza” in L. Cornero (a cura di), Noi e gli altri. Lingua italiana e minoranze:quale ruolo per i media?, Rai Eri, Roma, 2005,  pp. 65-71.

 

 

MARRA, Antonietta                    Associato, Università di Cagliari

 

·         Zë cumënzavë primë chë scivë ‘o sólë. La vita dei campi, il grano e il pane nel dialetto di Jelsi”, in G. Palmieri – A. Santoriello (a cura di), Jelsi. Storia e tradizioni di una comunità, Comune di Jelsi-Edizioni Enne, Ferrazzano (Cb), 2005, pp.217-236.

·          “Plurilinguismo e lingue minoritarie. Una riflessione sul ruolo del sistema educativo”, in A. Dettori (a cura di), Lingue e culture in contatto. Quaderni del dipartimento di linguistica e stilistica dell’Università di Cagliari, Carocci, Roma, 2005, pp. 176-196.

·         “Mutamenti e persistenze nelle forme di futuro dello slavo molisano”, in W. Breu (a cura di), L’influsso dell’italiano sulla grammatica delle lingue minoritarie. Problemi di morfologia e sintassi, Università della Calabria – Centro Editoriale e librario, Cosenza,2005, pp. 141-166.

 

 

MASTROGIACOMI, Francesca        Dottore Ricerca, Università Cattolica, Milano

 

 

·        “The Pre-Service Training of Foreign Language Teachers in CMC Learning Environments”, in Proceedings of EDMEDIA 2005, World Conference on Educational Multimedia, Hypermedia & Telecommunications, Montreal, 2005, pp. 762-769.

·        “Aspetti retorici e giochi linguistici nel discorso pubblicitario inglese: prospettive didattiche”, in C. Lavinio (a cura di), Educazione linguistica e educazione letteraria: intersezioni e interazioni, Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 116-128.

 

 

 

MAZZOTTA, Patrizia                                Ordinario, Università di Bari

 

  • "Lo sviluppo dell'interazione sociale in madrelingua e in lingua straniera in età infantile", in RILA, XXXVII, 1, 2005, pp.119-138.
  • "L'italiano come seconda lingua per gli immigrati: aspetti cognitivi e riflessioni glottodidattiche", in Quaderni del PLAT, 3, Edizioni dal Sud , Bari, 2005.

 

 

 

MEZZADRI, Marco              Dottore di ricerca Ca’ Foscari, Assegnista di ricerca e incaricato di Didattica dell’italiano Università di Parma

 

·        La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere, Guerra/Editions SOLEIL, Perugia/Welland, 2005, pp. 134.

·        Insegnare le abilità primarie, in A. L. Lepschy e A. R. Tamponi, Prospettive sull’italiano come Lingua Straniera, Guerra Edizioni, Perugia 2005, pp. 157-160.

·        Insegnare con le nuove tecnologie: un invito alla riconsiderazione del curricolo di italiano per stranieri, in In.it, N. 16 9/2005, p. 24-27.

·        Per una ricezione consapevole del Quadro di Riferimento Europeo, in In.it, N. 15 3/2005, p. 16-19.

·        Il Portfolio europeo delle lingue, in In.it, N. 15 3/2005, p. 22-24.

·        Multimedialità e apprendimento delle lingue straniere, testo per la piattaforma Punto.Edu dell’Indire.

·        Alla ricerca delle condizioni per una didattica multimediale possibile, testo per la piattaforma Punto.Edu dell’Indire,.

·        Tesori nascosti, testo per la piattaforma Punto.Edu dell’Indire, 2005.

·        La personalizzazione dell’apprendimento, testo per la piattaforma Punto.Edu dell’Indire.

 

 

 

MORLICCHIO, Elda                        Ordinario, Università di Napoli “L’Orientale”

·        “La pubblicità è l’anima della didattica?”, in Educazione linguistica e educazione letteraria: intersezioni e interazioni, Atti del XII Convegno Nazionale Giscel (Cagliari, 2002) [in collaborazione con L. Caiazzo e M. R. Liotto], Franco Angeli, 2005.

 

 

 

NOBILI, Paola                                      Associato, Università di Bologna

 

·        “Saper vivere” con gli altri  (on line, depositato presso Alm@DL Biblioteca digitale dell’Università di Bologna il 24-10-2005  sul sito  http://amsacta.cib.unibo.it/archive/00001148  (Prima parte della ricerca di prossima pubblicazione dal titolo: Veicolare la “Convivenza Civile”: analisi comparativa di manuali di lingua e cultura straniera).

·        “Per una cultura ‘empatica’”, in Lend, 4, 2005, pp. 7-11.

 

 

 

PALLOTTI, Gabriele                  Associato, Univ. Modena e Reggio Emilia

 

·        “Variations situationnelles dans la construction des énoncés en L2: le cas des autorépétitions”, in Acquisition et Interaction en Langue Etrangère, 22, 2005, pp. 101-130.

·        con AIPI (Associazione Interculturale Polo Interetnico) (a cura di), Insegnare e imparare l’italiano come seconda lingua, DVD + Libro, Roma, Bonacci, 2005; include, con Federica Ledda “L’interlingua”, pp. 31-44.

·        con Fabrizio Berceli, La telefonata dell’ascoltatore, Ipertesto online, Napoli, Scriptaweb, 2005, http://www.scriptaweb.it/labiblioteca/biblio.mv.

 

 

PAVAN, Elisabetta                      Dottore Ricerca, Ca’ Foscari, Venezia

 

  • (a cura di), 2005, Il “lettore” di italiano all’estero, Bonacci, Roma

 

 

 

 

PIEMONTESE, Emanuela         Ordinario, Università Roma “La Sapienza”

 

  • “Misurazioni quantitative degli stili verbali e indici di leggibilità”, in T. de Mauro-I. Chiari, Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Roma, Aracne, 2005, pp. 377-397.
  • “A trent'anni dalle "Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica", in Bollettino di Italianistica. Rivista di critica, storia letterari, filologia e linguistica, Roma, Carocci, semestrale, n.s. anno II, n. 2, 2005, pp. 143-158.

 

 

PORCELLI, Gianfranco           Ordinario in pensione, affidamento Univ. Di Pavia

 

·        Editoriale: Continuità e varietà, in “Scuola e Lingue Moderne” a XLIII n. 1-3, 2005, pp. 2-3.

·         “Foreword”, in Napolitano A., A practical approach to ESP. Teaching Legal English in a university setting, Napoli, ESI, 2005.

·        Editoriale: La piaga del “Secondo me…”, in “Scuola e Lingue Moderne” a XLIII n. 4-5, 2005, pp. 2-3.

·         “Presentazione”, in Rossi Holden L., L’inglese trasversale in un contesto europeo di comunicazione plurilingue, Napoli, Tecnodid, 2005.

 

 

 

ROMANI, Werther                       Associato, Università di Bologna

 

·        "L'insegnamento della della lingua e della letteratura italiana tra Settecento e Novecento", in Educazione linguistica e educazione letteraria. Intersezioni e interazioni, a cura di C. Lavinio, Milano, FrancoAngeli, pp.43-50.

 

 

 

SALMON, Laura                        Associato, Università di Genova

 

  •  “Introduzione” a Lev Tolstoj, La Sonata a Kreutzer e altri racconti, Roma, La Biblioteca di Repubblica,2005,  pp. VII-XXIX.
  •  “Su traduzione e pseudotraduzione, ovvero su italiano e pseudoitaliano”, in A. Cardinaletti e G. Garzone (a cura di), L’Italiano delle traduzioni, Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 17-33.
  •  “Osservazioni controintuitive sulla didattica di “lingua e traduzione” nell’università riformata”, in G.C. Marras, M. Morelli (a cura di), Quale mediazione? Lingue, traduzione, interpretazione e professione, Cagliari, CUEC, 2005, pp. 31-44.

 

 

 

SANTIPOLO, Matteo                Ricercatore, Università di Padova

 

  • "Le dimensioni socio- e microlinguistica nell'insegnamento dell'italiano LS", in Pavan, E. (a cura di), Il "lettore" di italiano all'estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Roma, Bonacci, 2005, pp. 29-51.
  • "La politica linguistica nel nuovo Sudafrica: tra difesa dell'identità etnico-linguistica e l'inglese lingua funzionale", in Atti XXXVIII Congresso SLI, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 129-53.
  • "Dove va l'italiano? Da Dante alla Coca-Cola", in In.It , A. 5 - n. 16, 2005, pp. 16-19.
  • "Tra il dire e il fare", in In.It, A. 5 - n. 17, 2005, pp. 2-9.

 

 

 

SERRAGIOTTO, Graziano        Ricercatore, Ca’ Foscari, Venezia

 

·        con Begotti P. e Salvataggio, M., Italiano come L2 per studenti adulti, modulo on line in http://helios.unive.it/~aliasve/tutorati/moduli_avanzato.html, Progetto Alias, Università Ca’ Foscari, Venezia, 2005.

·        “Tecniche di semplificazione dei testi disciplinari per alunni stranieri: la contestualizzazione”, in Italiano come L2, la lingua per studiare, Cdrom, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e CSA di Treviso, Venezia, 2005.

·        “Valutazione e certificazioni dell’italiano LS”, in Pavan E. (a cura di), Il lettore di italiano all’estero, Bonacci, Roma, pp. 184-198, 2005.

·        Didattica dell’italiano L2 per gli adulti, modulo on line in www.unive.it/itals, progetto Fondo Sociale Europeo Il formatore linguistico per studenti e maestranze immigrate, Università Ca’ Foscari, Venezia, 2005.

 

 

 

SISTI, Flora                                  Associato, Università di Urbino

 

  • “L’inglese di base con Puck: e-learning e autoformazione” in P. Frignani, L. Galliani, M. Giacomantoni e G. Poletti (a cura di),  E-learning: protagonista dello sviluppo della società della conoscenza,  Atti del Convegno Expo e-learning 2005, Università di Ferrara, 6-8 ottobre 2005.

 

 

TESSUTO, Girolamo                   Ricercatore, II Università di Napoli

 

·        “Translation in an Interdisciplinary Perspective”, in Cross-Cultural Encounters: New Languages, New Sciences, New Literatures, (a cura di) Albertazzi, S. et alii, Officina, Roma, 2005.

·        “Ambiguity and Vagueness in Human Rights Discourse”, in Vagueness in Normative Texts, Bhatia, V. / Engberg, J. / Gotti, M. / Heller, D., (a cura di), Lang, Berna, 2005.

 

 

TORRESAN, Paolo                     Dottorando, Ca’ Foscari di Venezia

 

  • “La Teoria della Intelligenze Multiple e le sue implicazioni didattiche, con particolare riferimento all’insegnamento delle lingue straniere”, inConceptos, 80, 1, 2005, pp. 51-62.
  • “Software a portata di mouse”, Scuola e Lingue Moderne, XLIII, 4-5, 2005, pp. 53-57.
  • “Le tecnologie, modalità olistica di apprendimento”, in Pavan, E., (cur.), Il lettore d’italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica, Bonacci, Roma, 2005, pp. 145-183.
  • Novità sul versante umanistico-affettivo. A colloquio con Mario Rinvolucri”, Bollettino ITALS, VIII,  www.itals.it, 2005.
  • -“Lavorare sulle immagini per sviluppare la produzione linguistica”, Bollettino ITALS, VIII, www.itals.it, 2005

 

 

VEDOVELLI, Massimo              Ordinario, Università per Stranieri di Siena

 

  •  (a cura di), Manuale della certificazione dell’italiano L2, Carocci, Roma, con introduzione del curatore, 2005, pp. 11-18.
  • con F. Carloni, Il vocabolario di base dell’italiano degli stranieri. In: T. De Mauro, I. Chiari (a cura di), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Roma, 2005, pp 247-276 (è di M. Vedovelli il § 1.).
  • Il progetto del Centro di eccellenza della ricerca Osservatorio Linguistico Permanente dell'Italiano Diffuso fra Stranieri e delle Lingue Immigrate in Italia. In: Stefania Scaglione (a cura di), Italiano e italiani nel mondo. Italiani all’estero e stranieri in Italia: identità linguistiche e culturali. Bulzoni, Roma, 2005, pp. 179-212.
  • Italiano in difficoltà. Riconoscimento per Mauro Barni e l’Università per Stranieri. “La Voce del Campo”, 5 maggio 2005, n. 9: 9-11.
  • La politica linguistica italiana e il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue: il caso delle certificazioni di competenza. In: C. Guardiano, E. Calaresu, C. Robustelli, A. Carli (a cura di), Lingue, istituzioni, territori. Riflessioni teoriche, proposte metodologiche ed esperienze di politica linguistica, Bulzoni, Roma, 2005, pp. 77-91.
  • L’italiano nel mondo da lingua straniera a lingua identitaria. In: E. Jafrancesco (a cura di), L’acquisizione dell’italiano L2 da parte di immigrati adulti. ILSA – Comune di Firenze, Edilingua, Roma, 2005, pp. 13-30.
  • La politica linguistica europea e la posizione dell’italiano: il Quadro Comune Europeo per le lingue e l’italiano lingua di contatto. In: M. Giovanna Tassinari., Gherardo Ugolini (ed.), Italia regione d’Europa. Lingua – cultura – identità. Peter Lang Verlag, Frankfurt a. Main, 2005, pp. 13-36.
  • L’italiano nel mondo da lingua straniera a lingua identitaria: il caso ‘freddoccino’. “Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata”, XXXIV, 2005, 3, pp. 585-609.

 

 

VILLARINI, Andrea          Associato, Università per Stranieri di Siena

 

  • “Le motivazioni allo studio delle lingue straniere da parte di apprendenti italiani over 55: i risultati di una indagine”, in Guardiano C. et alii (a cura di), Lingue, istituzioni, territori, Bulzoni, Roma, 2005, pp. 409-434.

 

 

 

ZORZI, Daniela                            Ordinario, Università di Bologna, sede di Forlì

 

·        "La 'spiegazione' in classe: dalla descrizione dell'episodio alle implicazioni per la pratica didattica" in Insegnare ad imparare in italiano L2: le abilità di studio per la scuola e per l'università (a cura di  Valentini A., Bozzone Costa R. e M. Piantoni), Perugia, Guerra, 2005, pp. 77-89.

·        "La rivitalizzazione della lingua mòchena in ambito educativo: presupposti teorici di un progetto" in LEM 3- Culture e Minoranze in Europa (con R. Pugliese), 2005, pp- 54-59.

·        "La classe come ambiente di apprendimento attraverso l'interazione orale",  Atti del Convegno  Se la scuola incontra il mondo, Comune di Firenze, 2005.

 

 

 

 

 

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