no news in this list.

no news in this list.

Questionari

L’intervista SHARE si compone di tre parti: nella prima, detta Coverscreen o Reperimento, l’intervistatore informa la famiglia dell'oggetto dell'indagine e raccoglie alcune informazioni anagrafiche di base per stabilire chi all'interno della stessa è idoneo all'intervista. La seconda parte è l’intervista principale. Come per il Coverscreen, l’intervista avviene faccia a faccia con tecnica CAPI (computer assisted personal interview): il questionario si avvale quindi di un moderno supporto informatico.

Per alcune domande del questionario l'intervistatore si serve di un libretto di cartellini, che contengono le diverse categorie o opzioni di risposta.

L’ultima parte dell’intervista è costituita da un questionario in autocompilazione (drop-off): è un questionario cartaceo che gli intervistati devono completare autonomamente. Ci sono tre tipi di questionari in autocompilazione: la versione standard e due autocompilati chiamati ‘vignettes’. Ad ogni intervistato verrà consegnato al massimo un autocompilato e solamente dopo aver completato l’intervista principale. L’assegnazione del tipo di autocompilato da completare dipende dalla selezione del campione per l’indagine e dall’età dell’intervistato.

 

Wave 1 - 2004

Coverscreen

Intervista
principale

Autocompilato
standard

Libretto dei
cartellini


Libretto dei
test fisici

Vignette A

Vignette B

 

La seconda rilevazione ricalca, nella sua composizione, la prima. Il campione include tutti gli intervistati del 2004 (componente panel), più una parte di nuovi soggetti (detti "refresher"). La presenza di una componente panel permette di seguire l'evoluzione delle condizioni di salute e della situazione socioeconomica degli ultracinquantenni. La parte CAPI del questionario include una sezione "di fine vita", compilata per gli intervistati nel 2004 deceduti prima del 2006.

 

Wave 2 - 2006

Coverscreen

Intervista Principale


Intervista di fine vita

Autocompilato
standard

Libretto dei
cartellini

Libretto dei
test fisici

Vignette B

Vignette C

 

La terza rilevazione, SHARELIFE, ha avuto luogo nel 2008-09 e raccoglie informazioni retrospettive sull'intero ciclo di vita degli intervistati. Il metodo di rilevazione in SHARELIFE si basa su un cosidetto "calendario del ciclo di vita" (LHC). La vita dell'intervistato è rappresentata graficamente da una griglia che viene riempita automaticamente nel corso del colloquio. L'idea del LHC è quella di aiutare l'intervistato a ricordare chiedendo prima gli eventi della vita che si ricordano con maggior facilità, come le date di nascita dei figli. Non appena un evento appare nel LHC, l'intervistatore può fare riferimento ad esso. Quando, ad esempio, l'intervistato non è sicuro circa la data di un cambiamento di lavoro, un suggerimento utile può essere: "Era prima o dopo la nascita del secondo figlio?".

 

Wave 3 - 2008

Coverscreen

Intervista
principale

Intervista di fine vita

Libretto dei
cartellini

 

La quarta rilevazione ricalca la prima e la seconda: dopo le interviste retrospettive di SHARELIFE, si riprende la struttura longitudinale dell'indagine. Il questionario include un nuovo modulo sulle relazioni sociali basato su di un generatore di nomi, rendendo l'indagine SHARE la prima survey internazionale a fornire informazioni su social network in maniera dettagliata e comparativa.

 

Wave 4 - 2011

Coverscreen baseline

Coverscreen longitudinale

Intervista principale

Intervista di fine vita

 

La quinta rilevazione dell'indagine, svolta nel 2013, comprende alcune novità importanti: (i) è stata inclusa una breve sezione riguardante le condizioni di vita durante l'infanzia dei rispondenti, per i soggetti che non avevano partecipato a SHARELIFE; (ii) nel questionario sono presenti quattro domande sull'utilizzo del computer al lavoro e sulle competenze informatiche, (iii) sono state introdotte 19 nuove domande che raccolgono informazioni sull'accessibilità dei rispondenti a determinate categorie di spesa e sulla qualità del vicinato.

 

Wave 5 - 2013

Coverscreen

Intervista principale